Quale pianta maledisse Gesù?

Quale pianta maledisse Gesù?
Spazientito, Gesù maledice il fico: “Nessuno mangi mai più frutto da te!” Entrato in città, Gesù manifesta in modo ancora più plateale il suo malumore: si reca nel Tempio e ne scaccia i mercanti con grande scandalo dei farisei (ma la folla sembra ammirarlo).
Cosa ci insegna la parabola del granello di senape?
Con questa parabola Gesù vuol far capire ai suoi che la semina della Parola è stata fatta ed è necessario attendere con fiducia che la terra del Regno porti i suoi frutti, confidando nella forza del seme e della terra.
Qual è il senso della parabola del seminatore?
Il seme che cade lungo la strada e che viene calpestato o mangiato dagli uccelli rappresenta una parte considerevole di persone che di fronte alla vita ha un atteggiamento da vittima; questo soggetto tende alla lamentela, pensa che le cose vadano male solo per sfortuna e che il fatto di non ottenere risultati non ...
Perché Gesù secca il fico?
Si tratta in realtà di un'azione simbolica tipica dei profeti, con cui Gesù vuole dare un insegnamento spirituale: egli vuole condannare una religiosità esteriore, simboleggiata dalle foglie senza frutti.
Quando il fico mette le foglie Vangelo?
Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. ... Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
Chi ha fede quanto un granello di senape?
Lc 17,5-10 [In quel tempo], gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: «Sràdicati e vai a piantarti nel mare», ed esso vi obbedirebbe.
Cosa ci insegna la parabola del lievito?
Esegesi della parabola Nell'Antico Testamento il lievito di solito simboleggia il peccato che “fermentando” contamina la massa umana; qui, nella parabola del lievito, invece, esso simboleggia l'annuncio evangelico e lo stesso Verbo che fanno fermentare la massa umana.