Quali sono le città diffuse?

Quali sono le città diffuse?

Quali sono le città diffuse?

I termini città diffusa, dispersione urbana, sprawl urbano o sprinkling, sono usati per indicare fenomeni urbanistici connotati dalla crescita rapida e disordinata di una città. Questo fenomeno si manifesta nelle zone periferiche, data la connotazione di aree di recente espansione e sottoposte a continui mutamenti.

Come si distinguono le città?

A livello mondiale, invece, si utilizza un'ulteriore suddivisione, che è stata fornita dalle Nazioni Unite: mega città (>10.000.000 abitanti); grandi città (tra 5 e 10 milioni di abitanti); città medie (tra 1 e 5 milioni di abitanti); le città di minori dimensioni vengono poi ulteriormente suddivise in base a due ...

Cosa si intende per espansione urbana?

Sta a indicare il processo di crescita di un sistema urbano, con riferimento all'aumento quantitativo delle strutture insediative (residenziali, produttive, di servizio ecc.) e viarie, al quale si associa una trasformazione demografica e sociale della comunità locale.

Che cosa si intende per città diffusa?

città diffusa loc. s. le f. Città cresciuta in modo disarmonico, al di fuori di ogni criterio regolatore.

Quando si può definire una città?

Sono definite città gli insediamenti che, generati da un processo di concentrazione geografica della popolazione, degli impianti produttivi e dei servizi, si differenziano, per struttura e dimensione, dai centri rurali, dai piccoli villaggi, dai borghi urbanizzati, dai centri isolati rururbani e periurbani.

Post correlati: