Framura case e cielo

Framura chiesaFramura

Framura (Framûa in ligure) è un comune sparso, appartenente alla provincia di La Spezia di circa 745 abitanti (framuresi) posto a 152 m .s.l.m. all'interno di un'insenatura della Riviera di Levante, posta tra Bonassola e Deiva Marina. Framura è il toponimo distintivo di un tipico aggregato ligure a nome collettivo che comprende cinque frazioni distinte tra di loro (Anzo, Costa, Castagnola, Ravecca e Setta) poste tra la collina ed il mare; il suo municipio si trova in località Setta.
Il luogo è un paradiso per gli amanti della tranquilità (al di fuori dai circuiti di massa), della natura, del mare, nonché del trekking, della mountain-bike e della gastronomia.
Il suo territorio è immerso nel verde incontaminato che degradando tra piccoli sentieri e una stretta stradina, arriva fino al mare tra piccoli gruppi di case e campi coltivati dove regna sovrana la pace.
Giunti al mare si può fare il bagno in un piccolo porticciolo riparato e in alcune baie vicine dove il mare è cristallino.
Framura è servita da una piccola stazione ferroviaria che si trova vicino al porticciolo ed un servizio di mini autobus che salgono fino al comune.
La strada che collega Framura all'autostrada è facilmente percorribile a differenza dei borghi delle Cinque Terre che risultano essere più isolati da questo punto di vista.