Panorama di Tellaro a 360°

Visualizza Tellaro - Zanego in una mappa di dimensioni maggiori

Sentiero da Tellaro a Zanego

Sentiero molto piacevole è quello che da Tellaro porta a Zanego, quasi tutto in salita che arriva sulla strada asfaltata in località Zanego (detta 4 strade) che a sinistra porta a La Serra mentre a destra a Montemarcello.
Il dislivello è di 247 m e di circa 2,7 chilometri per un tempo di percorrenza per chi ha un buon passo di circa 30 min (solo andata).
Il terreno è in gran parte costituito da un lastricato di sassi che per la rotondità può risultare scivoloso soprattutto in discesa, si consiglia quindi delle calzature adatte a percorrerlo.

Itinerario: al termine della piazzetta centrale del paese di Tellaro si sale a sinistra in direzione nord lungo via Matteotti in mattoni rossi (sentiero n. 3h), terminata la quale inizia il vero e proprio sentiero/mulattiera che in questo tratto presenta la sua parte più faticosa, con una lunga scalinata lastricata con sassi fino a superare il "piastrone" di Tellaro su una bellissima baia mozzafiato. Raggiunto l'incrocio con il sentiero n. 4 (chiuso per frane) si continua la salita sulla sinistra fino ad incrociare il sentiero n. 3 dove bisogna svoltare a destra.
Dopo un leggero tratto pianeggiante, da dove peraltro si può godere dell'eccezionale visione di Tellaro e delle isole Palmaria, del Tino e del Tinetto dall'alto, il sentiero ricomincia a salire a sinistra lungo il dorsale tra rare abitazioni in pietra.
Verso la fine del percorso le case si fanno più numerose fino ad arrivare alla strada asfaltata in località Zanego che prende il nome anche di quattro strade, poiché da questo punto è possibile raggiungere sempre tramite sentieri Ameglia, il Monte Murlo, il Forte della Rocchetta e Tellaro.