Framura case e cielo

Framura la storia

Il nome

Framura campanileIl toponimo Framura sta ad indicare l'aggregato della frazioni di Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola distribuite tra la collina ed il mare che assieme formano il comune come un unica identità territoriale.
L'origine del luogo è molto antica, come testimoniato da alcuni ritrovamenti archeologici che attestano nel territorio la presenza dell'antico e audace popolo dei Liguri.

La storia

Framura torreIl territorio fu sede di una pagus in epoca romana e nel periodo longobardo fece parte del possedimento dell'abbazia di San Colombano di Bobbio.
In epoca medioevale la zona di Framura fu sotto la dominazione della famiglia Da Passano, originaria dell'omonima località sita nella vicina Deiva Marina, che lasciò alcune fortificazioni risalenti al IX secolo.
Successivamente nel 1170 i Fieschi, Conti di Lavagna occuparono il castello di Frascario togliendolo ai Signori di Passano. Il castello dopo alterne vicende ritornò al comune di Genova e successivamente i possedimenti dei Passano vennero amministrati dai Malaspina.
Nel XII secolo con l'espansione nel levante della Repubblica di Genova, venne a formarsi la podesteria framurese comprendente anche le frazioni deivesi di Passano e Piazza, e successivamente si formò un'unica podesteria di Moneglia nel Capitaneato di Levanto.
Durante la dominazione francese di Napoleone Bonaparte Framura rientrerà nel Dipartimento del Vara di cui capoluogo era Levanto, facente parte della Repubblica Ligure annessa al Primo Impero francese.

Framura oggi

Framura le caseFramura oggi è un tranquillo luogo, scelto soprattutto da chi vuole passare una rilassante vacanza estiva lontano dalla confusione e dal fragore dei luoghi più gettonati come le vicine 5 Terre, assaporando la tranquillità tipica della collina unita alla bellezza del Mar Ligure.
Il territorio offre una certa quantità di hotel, alloggi, B&b e campeggi sparsi un po' dappertutto e può essere un ottimo punto di partenza per visitare le vicine Cinque Terre con soli 15 minuti di percorrenza di treno.
La stazione ferroviaria si trova infatti al bordo del mare nei pressi del porticciolo, provvisto pure di un diving center che offre noleggio e corsi di immersione.