Tellaro panorama a 360°

Tellaro Oratorio in Selaà - sposarsi a Tellaro

Edificio risalente al secolo XVI. Selàa significa sicuramente "sull'Ara". L'edificio è sito su di una terrazza a picco sul mare, tra i carruggi del borgo; in origine era una fortificazione che nel 1660 divenne sede della compagnia dei Battuti di Santa Maria.
Tra i pilastri della facciata si aprono due nicchie e nel timpano è murata un'effige marmorea della Vergine con due donatori.
Venne sconsacrato nel 1940 quando la Regia Marina lo requisì per trasformarlo in alloggio militare.
Oggi la struttura, completamente restaurata e inaugurata il 18 aprile del 2009, ospita eventi culturali, mostre fotografiche, esposizioni di artisti, e di recente è diventata casa comunale per la celebrazione di matrimoni civili.
La spesa per la celebrazione del matrimonio in questo edificio è di circa 500 euro in orario di servizio e di 600 negli orari fuori servizio.
Le celebrazioni sono sospese durante le seguenti feste: 1 e 6 gennaio, la domenica di Pasqua e il giorno successivo, 25 aprile e 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25-26 dicembre.
Per quanto riguarda gli allestimenti, i richiedenti possono, a proprie spese, abbellire la sala con arredi ed addobbi che dovranno essere rimossi tempestivamente alla fine della cerimonia in modo da riconsegnare il luogo nelle medesime condizioni in cui è stato concesso per la celebrazione.
Non è possibile in questo luogo gettare riso, confetti o coriandoli.
Per poter celebrare il matrimonio civile nell'Oratorio in Selàa, bisogna fare la richiesta delle pubblicazioni presso il Comune dove uno dei futuri sposi è residente.
La cerimonia viene celebrata dal Sindaco o da un suo delegato e i cittadini non residenti nel comune di Lerici devono richiedere di celebrare il matrimonio presentando all'Ufficio la delega rilasciata dal Sindaco del Comune dove hanno eseguito le pubblicazioni.
Per contatti ed ulteriori informazioni riguardanti la celebrazione, conviene telefonare all'Ufficio stato civile di Lerici Tel. 0187.960218 / 253 o richiedere informazioni a: info@comune.lerici.sp.it.

Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.